Palio di ferrara

Era l’anno 1259 quando, per festeggiare Azzo VII “Novello d’Este”, marchese della città, vittorioso su Ezzelino da Romano a Cassano d’Adda, si corse il primo palio della storia di Ferrara. Dopo vent’anni, nel 1279, questa spettacolare tradizione popolare venne istituzionalizzata dal Comune. Gli statuti disponevano che il Palio si corresse due volte l’anno: il 23 aprile in onore di San Giorgio, patrono di Ferrara, e il 15 agosto in onore della Vergine Assunta. Il premio per il vincitore era appunto un “palio”, cioé un pezzo di stoffa. Delle “corse al palio” è rimasta memoria negli affreschi del Salone dei Mesi, a Palazzo Schifanoia, nelle testimonianze dei cronisti dell’epoca e nell’Orlando Furioso dell’Ariosto.
 
Ad oggi i palii contesi in Piazza Ariostea l’ultima domenica di maggio sono quattro, come tramandato dalle cronache e dagli statuti del XV secolo.
Le corse sono 4: Corsa dei Putti (Palio Rosso di San Romano), Corsa delle Putte (Palio Verde di San Paolo), Corsa delle Asine (Palio Bianco di San Maurelio) e la più ambita, la Corsa dei Cavalli (Palio aureo di San Giorgio).

In Piazza Municipale, hanno luogo i “Giochi Giovanili delle Bandiere” e gli “Antichi Giochi delle Bandiere Estensi”, che vedono a confronto, rispettivamente, i giovanissimi atleti delle Contrade e i più esperti sbandieratori e musici che si contendono i titoli delle varie specialità. Gli atleti ferraresi sono attualmente detentori del maggior numero di titoli nazionali e sono iscritti alla Federazione Italiana Sbandieratori. 

Programma 2024

TORNEO DEL FANTE
Piazza del Municipio
SABATO 20 APRILE h.15

BENEDIZIONE DEI PALII E OFFERTA DEI CERI
Cattedrale di Ferrara
SABATO 4 MAGGIO h.16

GIOCHI GIOVANILI DELLE BANDIERE ESTENSI E ANTICHI GIOCHI DELLE BANDIERE ESTENSI
Piazza del Municipio
SABATO 11 MAGGIO h.15 e h.20.30
DOMENICA 12 MAGGIO h.16

MAGNIFICO CORTEO
Piazzale Medaglie d’Oro, Corso della Giovecca, Castello Estense, Piazza Castello
SABATO 18 MAGGIO h.21

LA LINCE SOTTO LE STELLE
Via del Melo, 105 – Ferrara
VENERDÌ 24 MAGGIO h.19:30

CORTEO STORICO E CORSE AL PALIO
Piazza Ariostea
SABATO 25 MAGGIO h.20